
Family Help - Baby Help - Mamy Help
Servizio di custodia per bambini/e a domicilio
Deve lavorare e non ha nessuno che si occupi del suo/a bambino/a malato/a?
Family Help, tramite collaboratrici CRS, prevede un'assistenza al/alla bambino/a in caso il familiare curante sia malato, infortunato o ospedalizzato. Oppure, in caso Il familiare curante che si occupa di un bimbo/a con disabilità o affetto da una malattia grave, con la possibilità di fruire di un supporto in situazioni di emergenza ed assistenza in caso di esaurimento psico-fisico.
Baby Help, tramite collaboratrici CRS, si prende cura del suo/a bambino/a da 0 a 12 anni malato/a, per interventi rapidi e di durata limitata, presso il domicilio del bambino/a.
Mamy Help, tramite collaboratrici CRS, interviene per portare a assistenza al/alla bambino/a in caso di assenza per motivi importanti della persona che se ne occupa. La prestazione può essere richiesta in tutte quelle situazioni nelle quali il normale accudimento del figlio/a non è temporaneamente disponibile.
Costo
Calcolato in base al reddito imponibile della famiglia e in funzione della durata dell’intervento, più le spese della trasferta. Tariffa minima CHF 6.00/h. Rimborsato da alcune casse malati.
Con il sostegno di:
Per informazioni
Tel. 091 973 23 43
email: mondodelbambino@crocerossaticino.ch
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00.
Unicamente per urgenze fuori orario contattate il numero: 079 240 36 20.
Il Mondo del Bambino spiegato in un video
La responsabile del Mondo del Bambino, Maria Murta Sassi illustra le diverse attività a favore dei bambini, dal centro di socializzazione per bambini dai 2-4 anni, al servizio mamy e baby help in aiuto ai genitori quando non riescono a prendersi cura del bambino perché il genitore si ammala o se si deve assentare per motivi importanti o perché l’asilo o la scuola sono chiusi.
Ben più che una soluzione d'emergenza
«Un bambino affetto da ADHD non è malato. Dobbiamo solo trovare delle soluzioni per gestire la situazione.
Ora grazie alla Croce Rossa posso regolarmente ricaricare le batterie e questo mi ridà coraggio.»
© Foto by Remo Nägely
