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Chili

Chili - Prevenzione e gestione costruttiva dei conflitti

Ticino

Il progetto Chili

È un servizio che viene erogato dal Settore Corsi.

Da più di sette millenni il peperoncino è un condimento molto popolare. Viene usato con frequenza nonostante il dolore e l’irritazione che provoca; i conflitti sono un ingrediente essenziale nella ricetta del vivere bene. È importante affrontarli, imparare a gestirli per favorire lo sviluppo sano delle nostre relazioni.

Il seminario è stato ideato e sviluppato nel 1999 dalla Croce Rossa Svizzera e viene offerto in 13 cantoni. È il risultato di uno studio post diploma in una scuola professionale. Si attiene ai principi e ai valori della mediazione: ascolto, imparzialità, valorizzazione, rispetto ed empatia.

I formatori Chili hanno esperienza nel campo pedagogico, psicologico e sociale, ed una formazione in mediazione e supervisione. Hanno inoltre svolto una formazione specifica per il programma chili ed hanno un’esperienza pluriennale nella gestione dei conflitti.

Obiettivi e caratteristiche

  • incoraggia bambini e giovani a relazionarsi con gli altri senza usare la violenza; insegna ad assumere un comportamento idoneo - a scuola, a casa e in tutti gli ambienti che frequentano.
  • promuove le competenze sociali favorendo l’integrazione; rinforza l’autostima e il senso di responsabilità dei partecipanti. Grazie al coinvolgimento attivo del docente o degli educatori, chili permette di rafforzare il gruppo classe.
  • è adattabile alle specifiche realtà ed esigenze.

Progetto di prevenzione: Sai del bullismo? Se non sai non fai!

Cos'è un amico? Qual è la differenza tra un amico vero ed uno conosciuto sui social network? Ecco la domanda di partenza per il nostro lavoro sulle relazioni vissute e sviluppate in rete. Portiamo i ragazzi a riflettere sulla scelta delle persone alle quali possano dare fiducia.

Quando manca il contatto visivo le dinamiche relazionali cambiano. Cosa succede quando la comunicazione non è diretta? I malintesi si sviluppano più facilmente ed è quindi più facile che un battibecco nato in una chat dia vita in breve tempo, ad un conflitto vero e proprio che velocemente mostra i suoi effetti anche sulla vita reale: a scuola, tra gli amici ed in famiglia.
Cosa prevede la legge per chi usa dei comportamenti scorretti?
Un momento di formazione ma soprattutto di riflessione e di presa di coscienza.

Chili per bambini

Età

Bambini della scuola dell’infanzia e della scuola elementare (5 – 11 anni)

Ogni giornata è composta da 6 ore lezione, suddivisibili in due momenti da 3 ore lezione (da concordare col docente titolare o con la direzione).
Il corso si svolge sull’arco di una, due, tre o quattro giornate.
Possibilità: 2/3 giorni durante le settimane fuori sede o durante le settimane speciali

 

Obiettivi

  • conoscere il proprio modo di reagire al conflitto (e quello dei compagni) per imparare a controllarsi
  • ricevere degli strumenti per imparare a prevenire e a gestire i conflitti quotidiani trovando delle soluzioni eque e durature, relazionandosi con l’altro senza usare la violenza (fisica e/o psicologica).
  • introduzione della cultura della mediazione in una classe/sede/istituto
  • ricevere alcuni input teorici di base sul conflitto
  • accrescere la fiducia ed il clima positivo nel gruppo classe

Il ruolo del docente titolare è fondamentale. Anche se non partecipa alle attività è importante che sia presente per favorire la messa in pratica di quanto appreso dai ragazzi.

I formatori Chili sono a disposizione per aiutare il docente nella programmazione di ulteriori attività sul tema.

Contenuti

  • Cos’è un conflitto? Quali possono essere le cause?
  • Come cercare soluzioni comuni? Come mettersi d’accordo?
  • Come dire qualcosa ad un compagno senza ferirlo? Che parole posso usare?
  • Escalation: come evitare che il conflitto peggiori fino ad arrivare alla violenza?
  • Cosa significa avere fiducia nell’altro? Di chi posso fidarmi e perché?
  • Le emozioni: quali sono e come posso esprimerle al meglio?
  • Come gestire la rabbia?


Modalità di lavoro

  • momenti di discussione di gruppo
  • input teorici
  • giochi di ruolo
  • momenti di lavoro individuale
  • lavoro in piccoli e grandi gruppi
  • attività di diverso tipo

Prima del lavoro con i bambini è possibile fare una serata introduttiva e di presentazione del lavoro, per docenti e genitori (durata 2 ore ca.).

 

Contatto

Tel. 079 519 69 32
e-mail: chili@crs-corsiti.ch


Chili per ragazzi

Età

Bambini della scuola media ( 11 – 15 anni) e delle scuole superiori (15 – 19 anni).

Il corso si svolge sull’arco di una,due, tre o quattro giornate. Ogni giornata è composta da 6 ore lezione.
Possibilità: 2/3 giorni durante le settimane fuori sede o durante settimane speciali

 

Obiettivi

conoscere il proprio modo di reagire al conflitto (e quello dei compagni) per imparare a controllarsi

  • ricevere degli strumenti per imparare a prevenire e a gestire i conflitti quotidiani trovando delle soluzioni eque e durature, relazionandosi con l’altro senza usare la violenza (fisica e/o psicologica).
  • introduzione della cultura della mediazione in una classe/sede/istituto
  • ricevere alcuni input teorici di base sul conflitto
  • accrescere la fiducia ed il clima positivo nel gruppo classe
  • ricevere degli strumenti concreti di gestione delle situazioni conflittuali
  • rafforzare l’autostima ed imparare a riconoscere le proprie responsabilità

Contenuti

  • Cos’è un conflitto? Quali possono essere le cause?
  • Come posso cercare delle soluzioni comuni?
  • Cos’è una comunicazione positiva?
  • Come posso comunicare con l’altro in modo che la relazione ne tragga il maggior beneficio possibile (feedback positivo)?
  • Come posso aiutare due persone in conflitto senza peggiorarlo? (il triangolo del conflitto)
  • Gli schemi conflittuali: come reagisco al conflitto? E i miei compagni?
  • Escalation del conflitto: quali sono le fasi che portano un conflitto alla violenza?

Ai ragazzi vengono proposti degli esercizi pratici e concreti per imparare a gestire le situazioni di conflitto in modo costruttivo.

 

Modalità di lavoro

  • momenti di discussione di gruppo
  • input teorici
  • giochi di ruolo
  • momenti di lavoro individuale
  • lavoro in piccoli e grandi gruppi
  • attività di diverso tipo

Prima del lavoro con i ragazzi è possibile fare una serata introduttiva e di presentazione del lavoro, per docenti e genitori (durata 2 ore ca.).

 

Contatto

Tel. 079 519 69 32
e-mail: chili@crs-corsiti.ch


Chili adulti per i docenti e le scuole

Il coinvolgimento di parte o tutto il corpo docenti è da valutare e concordare con la direzione. Il corso si svolge sull’arco di una,due, tre o quattro giornate. Ogni giornata è composta da 6 ore.

 

Obiettivi

  • conoscere il proprio modo di reagire al conflitto (e quello dei colleghi)
  • ricevere degli strumenti concreti per imparare a prevenire e a gestire i conflitti quotidiani in modo competente e costruttivo
  • imparare come trovare delle soluzioni eque e durature, relazionandosi con l’altro senza usare la violenza (fisica e/o psicologica).
  • introduzione della cultura della mediazione in una classe/sede/istituto
  • ricevere alcuni input teorici di base sul conflitto
  • accrescere la fiducia ed il clima positivo nel gruppo classe

Contenuti

  • Cos’è un conflitto? Quali possono essere le cause?
  • Come cercare soluzioni comuni?
  • Cos’è una comunicazione positiva ed efficace?
  • Come comunicare con l’altro in modo che la relazione ne tragga il maggior beneficio possibile (feedback positivo)?
  • Quali sono i diversi schemi conflittuali? Come riconoscerli?
  • Perché il conflitto subisce un’escalation? Come evitarlo?
  • Qual è il modo migliore per aiutare due persone in una situazione conflittuale? (il triangolo del conflitto)
  • L’ascolto attivo come strumento di prevenzione


Modalità di lavoro

  • momenti di discussione di gruppo
  • input teorici
  • momenti di lavoro individuale
  • lavoro in piccoli e grandi gruppi
  • attività di diverso tipo

I formatori Chili sono a disposizione per presentare il corso al corpo docenti durante una riunione di sede.

 

Contatto

Tel.079 519 69 32
e-mail: chili@crs-sottoceneri.ch


Workshop - Giornata a tema specifico

Modalità

I corsi si svolgono sull’arco di una giornata composta da 6 ore.

 

Modalità di lavoro

  • momenti di discussione di gruppo
  • input teorici
  • momenti di lavoro individuale
  • lavoro in piccoli e grandi gruppi
  • attività di diverso tipo

I formatori Chili sono a disposizione per presentare i corsi al corpo docenti durante una riunione di sede.

 

Contatto

Tel. 079 519 69 32
e-mail: chili@crs-corsiti.ch

WORKSHOP 1: LE REGOLE

  • scoprire quali sono le “buone regole” e come creare le regole giuste che siano facilmente rispettabili per i ragazzi
  • scoprire quali sono le sanzioni migliori da applicare ed in che modo
  • Durante la giornata o in un momento successivo, è possibile lavorare concretamente sulle regole di classe o di Istituto.


WORKSHOP 2: ATTIVITÀ SUL TEMA DEL CONFLITTO DA SVOLGERE IN CLASSE

  • dopo una breve introduzione teorica, il docente viene accompagnato nella programmazione di alcuni momenti che svolgerà lui stesso in classe con i ragazzi

I formatori Chili rimangono a disposizione per una supervisione.

 

WORKSHOP 3: STRUMENTI PRATICI PER LA GESTIONE DEL CONFLITTO

  • dopo una breve introduzione teorica, vengono presentati degli strumenti concreti da utilizzare in classe

Gli strumenti proposti sono adattati all’età e al potenziale dei ragazzi.


Chili per aziende

Modalità

Il corso si svolge sull’arco di una, due, tre o quattro giornate.
Ogni giornata è composta da 6 ore.

 

Obiettivi

  • conoscere il proprio modo di reagire al conflitto (e quello dei colleghi)
  • ricevere degli strumenti concreti per imparare a prevenire e a gestire i conflitti quotidiani in modo competente e costruttivo
  • imparare come trovare delle soluzioni eque e durature, relazionandosi con l’altro senza usare la violenza (fisica e/o psicologica).
  • introduzione alla cultura della mediazione
  • ricevere alcuni input teorici di base sul conflitto
  • accrescere la fiducia ed il clima positivo nel team
  • lavorare sulla comunicazione positiva come strumento di prevenzione
  • lavorare sui diversi ruoli nel team

Contenuti

  • Cos’è un conflitto? Quali possono essere le cause? Quali i segnali precursori?
  • Come cercare soluzioni comuni?
  • Cos’è una comunicazione positiva ed efficace?
  • Come comunicare con l’altro in modo che la relazione ne tragga il maggior beneficio possibile (feedback positivo)?
  • Quali sono i diversi schemi conflittuali? Come riconoscerli?
  • Perché il conflitto subisce un’escalation? Come evitarlo?
  • Qual è il modo migliore per aiutare due persone in una situazione conflittuale? (il triangolo del conflitto)
  • L’ascolto attivo come strumento di prevenzione


Modalità di lavoro

  • momenti di discussione di gruppo
  • input teorici
  • momenti di lavoro individuale
  • lavoro in piccoli e grandi gruppi
  • attività di diverso tipo


Contatto

Tel. 079 519 69 32
e-mail: chili@crs-corsiti.ch


Chili help - Intervento di mediazione per la gestione di un conflitto

Quando?

  • le parti hanno acconsentito in modo volontario
  • il conflitto è complesso e le parti si sentono disarmate
  • le parti sono legate da relazioni personali o professionali che possono o devono proseguire nel tempo.
  • è necessario trovare, in breve tempo, un accordo che sia equo, condiviso e duraturo.

 

Chi è il mediatore?

Il mediatore è una persona neutrale ed imparziale che si adopera per trovare una risoluzione alternativa ad una controversia tra le parti.

Non ha il compito di risolvere la controversia ma quello di aiutare le parti a trovare un accordo che sia soddisfacente per entrambe; una soluzione equa e duratura.

Cosa fa il mediatore?

  • ascolta le parti e le aiuta a ristabilire il dialogo, favorendo una comunicazione costruttiva.
  • aiuta le parti ad identificare i loro reali bisogni
  • favorisce la ricerca di una soluzione comune e la prosecuzione del rapporto
  • ha l’obbligo del segreto professionale, anche verso i superiori delle parti coinvolte


Come?

  • Il mediatore può essere chiamato da una delle parti o da un terzo esterno. Lavora sempre con entrambe le parti presenti (se possibile). Durante il procedimento vi è la possibilità di coinvolgere altre persone.
  • Tra le parti e il mediatore viene stipulato un contratto e il procedimento da vita ad un accordo scritto che riassume le decisioni prese.
  • Il numero e la durata degli incontri dipendono dal tipo di problema e dall’evolversi della situazione.


Contatto

Tel. 079 519 69 32
e-mail: chili@crs-corsiti.ch


RailFair - Programma di prevenzione delle FFS

Fa parte del programma di sicurezza delle FFS attivato a livello nazionale. È incentrato sul tema della prevenzione, al fine di contenere la violenza e gli atti di vandalismo, migliorando nel contempo la tranquillità dei viaggiatori.

 

RailFair è suddiviso in 3 progetti:

  • accompagnamento scolari
  • padrinati di stazioni (prevenzione nelle stazioni)
  • grands frères (GF) & grandes soeurs (GS) (prevenzione sui treni)

Il progetto grands frères (GF) & grandes soeurs (GS) è nato in Ticino nel 2004 come collaborazione tra CRSL e le FFS. I partecipanti - giovani disoccupati dai 18 anni - seguono una formazione chili, della durata di 6 giorni, ed una formazione FFS di 2 giorni.

Chili per...

  • sviluppare la capacità di riconoscere ed affrontare le situazioni conflittuali
  • cercare e trovare delle soluzioni costruttive
  • migliorare le proprie competenze sociali e le proprie capacità di comunicazione

Dopo le formazioni i giovani mediatori svolgono il loro servizio, a gruppi di 2 o 3 persone, sui treni regionali, offrendo supporto ed assistenza ai passeggeri. La durata del programma è di 6 mesi.

I GF & GS sono facilmente identificabili grazie all’ausilio di un gilet ufficiale delle FFS ed un tesserino di riconoscimento. Inoltre, durante il programma, CRSL accompagna i partecipanti nella ricerca di un’attività, tramite corsi specifici, nell’ottica di migliorare ulteriormente la loro spendibilità nel mercato del lavoro. Questa parte è sostenuta dal SECO.

Alla fine del programma ogni partecipante riceve un attestato di partecipazione ed un attestato di lavoro.

 

Contatto

Tel. 079 519 69 32
e-mail: chili@crs-corsiti.ch

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