Servizio trasporti Sottoceneri
Non puoi usare i mezzi pubblici?
Ti aiutiamo noi.
È un servizio sociale, in appoggio al servizio di cure a domicilio, a favore degli utenti sia in carrozzella sia autosufficienti, che non possono utilizzare altri mezzi di trasporto per recarsi presso strutture mediche o altri istituti.
I viaggi sono effettuati dal personale della CRS con mezzi attrezzati anche per il trasporto di sedia a rotelle e dai nostri volontari con le loro vetture per utenti autosufficienti.
Le richieste di trasporto devono pervenire con un certo anticipo. Non si effettuano trasporti di urgenza. Per ricevere una valutazione della tua richiesta, compila il formulario o contattaci.
Per usufruire del trasporto occorre inviare un certificato medico che attesti l’impossibilità temporanea o permanente di utilizzare i mezzi pubblici.
Raggio d'azione:
Operiamo nel Cantone e in tutta la Svizzera.
Tariffe servizio trasporti
Di principio vengono organizzati trasporti da e per il domicilio dell’utente
Costo trasporto: a tratta, fino a 5 km, CHF 5.00, oltre +80 cts/km
(vengono fatturati solo i km con utente a bordo del veicolo)
Trasporto di andata e ritorno
- vengono organizzati due trasporti singoli, con orari stabiliti
-
il trasporto di rientro, essendo fissato in anticipo, non potrà essere modificato (nel caso l’utente terminerà prima dell’orario indicato sarà tenuto ad attendere; nel caso terminerà più tardi il trasporto non potrà essere garantito)
Trasporti interistituzionali
Ovvero trasporti che non toccano il domicilio del paziente.
-
non si effettano trasporti da istituto a istituto, quindi che non toccano il domicilio dell’utente
-
non si effettuano trasporti per utenti residenti in casa anziani (sono da richiedere alla propria struttura)
Trasporti al di fuori del cantone Ticino
-
non si effettuano trasporti al di fuori del Cantone Ticino
In generale non vengono organizzati trasporti per appuntamenti presi oltre le ore 17:00.
Non sai come recarti a destinazione? Ti aiutiamo noi.
Compila il form con almeno cinque giorni lavorativi di anticipo, e organizzeremo il Servizio Trasporti per aiutarti ad arrivare alla tua destinazione. Verrai ricontattato per conferma e per i dettagli del trasporto.Preferisci contattarci telefonicamente o per e-mail?
Dal lunedì al venerdì, al mattino dalle 08:30 alle 11:30 e dalle 13:30 alle 16:30 (festivi esclusi).
Casella e-mail: trasportisottoceneri@crocerossaticino.ch
Domande frequenti
Proviamo a rispondere qui alle domande più frequenti relative a questo servizio.