Skip to content
Screenshot 2021-08-25 at 14.59.23

Servizio trasporti Sottoceneri

Luganese e Mendrisiotto

Non puoi usare i mezzi pubblici?
Ti aiutiamo noi.

È un servizio sociale, in appoggio al servizio di cure a domicilio, a favore degli utenti sia in carrozzella sia autosufficienti, che non possono utilizzare altri mezzi di trasporto per recarsi presso strutture mediche o altri istituti.

I viaggi sono effettuati dal personale della CRS con mezzi attrezzati anche per il trasporto di sedia a rotelle e dai nostri volontari con le loro vetture per utenti autosufficienti.

Le richieste di trasporto devono pervenire con un certo anticipo. Non si effettuano trasporti di urgenza. Per ricevere una valutazione della tua richiesta, compila il formulario o contattaci.

Per usufruire del trasporto occorre inviare un certificato medico che attesti l’impossibilità temporanea o permanente di utilizzare i mezzi pubblici.

Raggio d'azione:

Operiamo nel Cantone e in tutta la Svizzera.


Tariffe servizio trasporti

Di principio vengono organizzati trasporti da e per il domicilio dell’utente

  • Costo trasporto: a tratta, fino a 5 km, CHF 5.00, oltre + CHF 1.00 per ogni km successivo
  • le tariffe si intendono a tratta (quindi per andata e ritorno occorre calcolare il doppio dell'importo)
  • sono fatturati solo i km con utente a bordo del veicolo.

 

Trasporto di andata e ritorno
  • vengono organizzati due trasporti singoli, con orari stabiliti
  • il trasporto di rientro, essendo fissato in anticipo, non potrà essere modificato (nel caso l’utente terminerà prima dell’orario indicato sarà tenuto ad attendere; nel caso terminerà più tardi il trasporto non potrà essere garantito)

Trasporti interistituzionali

Ovvero trasporti che non toccano il domicilio del paziente.

  • non si effettuano trasporti da istituto a istituto, quindi che non toccano il domicilio dell’utente

  • non si effettuano trasporti per utenti residenti in casa anziani (sono da richiedere alla propria struttura)


Trasporti al di fuori del cantone Ticino

  • Per informazioni è opportuno contattare direttamente il servizio.



In generale non vengono organizzati trasporti oltre le ore 17:00.

Non sai come recarti a destinazione? Ti aiutiamo noi.

Compila il form con almeno cinque giorni lavorativi di anticipo, e organizzeremo il Servizio Trasporti per aiutarti ad arrivare alla tua destinazione. Verrai ricontattato per conferma e per i dettagli del trasporto. 

Preferisci contattarci telefonicamente o per e-mail?

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 091 973 23 34

Dal lunedì al venerdì, al mattino dalle 08:30 alle 11:30 e dalle 13:30 alle 16:30 (festivi esclusi).

Casella e-mail: trasportisottoceneri@crocerossaticino.ch


Domande frequenti

Proviamo a rispondere qui alle domande più frequenti relative a questo servizio. 

Il Servizio Trasporti è una specie di servizio taxi? Non siamo un servizio taxi, ma un servizio trasporti da prenotare con un anticipo di almeno cinque giorni lavorativi: facciamo capo a volontari e ad autisti professionisti.
Chi può usufruire del Servizio Trasporti? Soprattutto persone sole che vivono a domicilio e che, per cause diverse, non possono prendere i mezzi pubblici o contare su nessun aiuto da parte di famigliari o conoscenti.
Per quali ragioni si può chiedere il Servizio Trasporti? Per ragioni socio-sanitarie (visite mediche, terapie, pedicure, centri diurni, ecc...).
Quando si possono richiedere i trasporti? Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30. Dalle 13.30 alle 16.30, sabato e festivi esclusi.
Quanti giorni prima vanno riservati i trasporti? Almeno cinque giorni lavorativi prima dell’appuntamento, ma qualora sapete già con molto anticipo di avere un appuntamento da segnalarci, lo potete fare anche prima.
Ho una visita medica... ma non so quanto dura ed ho bisogno anche del trasporto di ritorno. Come faccio? E' opportuno indicare un orario, in cui si ha sicurezza d’aver terminato, per poter effettuare anche il rientro a casa.
Per il prossimo appuntamento mi metto d'accordo direttamente con il volontario o l'autista? No, per tutte le richieste bisogna far capo all’ufficio.
Posso portare un accompagnatore? Deve pagare? Senz’altro, basta informare l’ufficio. L’accompagnatore non paga.
Fate trasporti all'estero? Fate trasporti al sabato e alla domenica? Non effettuiamo trasporti all’estero, né si effettuano trasporti nei giorni festivi.
Fate trasporti oltre Gottardo? Ci contatti per concordare le condizioni applicabili a questo specifico servizio di trasporto.
Avrei bisogno di annullare un trasporto, ma l'ufficio è chiuso. Cosa devo fare? Bisogna lasciare un messaggio nella segreteria telefonica.
Avrei bisogno di organizzare un trasporto, ma l'ufficio è chiuso. Cosa faccio? In linea di massima non vengono organizzati nuovi trasporti nei periodi di chiusura. Occorre contattarci durante gli orari di apertura del servizio, tramite email o apposito form sul sito.
Durante la chiusura dell'ufficio si effettuano trasporti?
Sì, tutti quelli organizzati prima della chiusura.

Sostienici con una donazione!

Ogni donazione, anche piccola, fa la differenza! Grazie di cuore!