FAQ – Domande frequenti
Su questa pagina trovate le domande frequenti che ci vengono poste. Navigate tra le varie categorie e se avete ulteriori dubbi, a fondo pagina troverete un formulario da compilare per le vostre ulteriori richieste.
Riconoscimento del diploma
Per la convalida del vostro diploma professionale vi preghiamo di prendere contatto con: Croce Rossa Svizzera, Werkstrasse 18, Postfach; 3084 Wabern
Tel: 058/400 44 84 oppure mandare un mail a: registry@redcross.ch. Il servizio è anche in italiano.
Per inoltrare richiesta di equivalenza di certificati di livello non professionalizzante nell’ambito delle cure e avviare la procedura per l’ottenimento del Certificato di Collaboratrice/collaboratore sanitaria/o CRS 120 h vi preghiamo di contattare:
Croce Rossa Ticino - Settore Corsi, Corso San Gottardo 70, 6830 Chiasso.
Tel. 091 682 31 31, email: info@crs-corsiti.ch
Persona di riferimento: Clelia Guglielmetti, Responsabile Formazione.
Chili - Prevenzione e gestione costruttiva dei conflitti
La prevenzione è uno strumento efficace se entra nella cultura di una classe, di una sede o, meglio ancora, di un intero istituto. Durante la giornata di sensibilizzazione della durata di un giorno, vengono introdotti degli strumenti di base con l’obiettivo di fare una sensibilizzazione al tema del conflitto. La giornata introduttiva è un punto di partenza: è importante sviluppare un percorso con un progetto di classe o di sede o con altre giornate Chili.
Nel ventaglio del corso Chili è possibile scegliere tra diversi moduli. La giornata può essere personalizzata scegliendo i temi che più rispondono ai bisogni del gruppo: l’escalation, l’iceberg, la comunicazione, il lavoro nel team, l’ascolto attivo, gli schemi conflittuali e molti altri.
Il corso Chili si adatta alle esigenze di chi lo frequenta. L’ideale sarebbe poter svolgere le giornate intere consecutive. Se non è fattibile vi sono diverse modalità alternative: suddividere la giornata in due o tre incontri valutando insieme come distribuirli nel tempo.
Centro diurno terapeutico
In genere l’approccio è di 1 giorno a settimana, aumentando su richiesta specifica.
Siamo aperti tutti i giorni feriali dalle 9:00 alle 16:00, pranzo e colazione inclusi.
CHF 40.00 al giorno (rimborsati parzialmente da compl. AVS e grandi invalidi), in aggiunta offriamo anche il servizio trasporti (rimborsati CHF 500.00 all’anno dalla LAMal).
Alzhaimer, Parkinson, Emiplegie, Paraplegie, Demenze in generale.
Ergoterapia di gruppo, Ginnastica, Musica e Ballo, Uscite, Palestra della mente, Giochi di memoria.
Servizio di consulenza alla partenza
Aiuto al ritorno significa sostegno durante tutta l’organizzazione del proprio rientro in patria, dai documenti, al viaggio, all’ottenimento di un aiuto finanziario per potersi reintegrare.
L’aiuto finanziario dipende dalla situazione e dalla nazionalità della persona.
Volontariato
ll volontario del servizio visite è a disposizione una volta alla settimana per la durata di un paio d’ore. Generalmente si sceglie con l’utente un giorno e un orario fisso.
Il compito principale del volontario del servizio visite è fare compagnia e una chiacchierata, eventualmente una passeggiata e all’occorrenza l’accompagnamento a fare la spesa (per le Visite a Domicilio).
Ergoterapia
Tutte le assicurazioni malattia ed infortunio riconoscono nelle prestazioni di base l’ergoterapia.
Si se si tratta di una valutazione a domicilio, di una persona anziana o diversamente abile che non può raggiungere lo studio di ergoterapia.
Servizio trasporti
Non siamo un servizio taxi, ma un servizio trasporti da prenotare con un anticipo di almeno due giorni lavorativi: facciamo capo a volontari e ad autisti professionisti.