Grande soddisfazione per un fine settimana dedicato alla corsa e alla solidarietà
La Sezione del Sottoceneri della Croce Rossa ha preso parte all'edizione 2024 della Stralugano, sia con una sua postazione dedicata in Piazza della Riforma sia con un nutrito gruppo di partecipanti alle diverse competizioni.
D'altra parte nei suoi 18 anni di vita la StraLugano si è consolidata come una delle manifestazioni podistiche più amate per chi ama sfidarsi nella corsa. Al punto che proprio l'edizione 2024 ha registrato il suo record di presenze con ben 5 830 partecipanti, rendendo il centro della città più che mai vivo nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre.
Ma oltre alla componente sportiva, la StraLugano ha inteso dare spazio anche alla solidarietà, attraverso la Run4charity, a cui Croce Rossa ha preso parte fra le associazioni beneficiarie delle donazioni. Si è trattato di una competizione di 3 km alla portata di chiunque, anche di chi non si è mai avvicinato al mondo del podismo. Peraltro, in questa specifica categoria, non contano né la classifica né il tempo impiegato, visto che lo scopo è tutt’altro: trascorrere insieme un momento di allegria sostenendo con la propria iscrizione un'organizzazione non profit!
E la nostra sezione, per la prima volta nella sua storia, è letteralmente scesa in pista, con una sua squadra, composta da 29 partecipanti di tutte le età, dove il personale di Croce Rossa e i suoi utenti si sono mescolati a mamme e papà con i passeggini, nonni/e con i nipoti, famiglie allargate, adolescenti e adulti. Una squadra, riconoscibile grazie alla sua canotta da gara, gentilmente firmata e personalizzata nei giorni precedenti da Michael Casanova ("Bella Gianda")
Ecco una carrellata delle foto che abbiamo raccolto con Michael Casanova alla firma delle canotte da gara in sede, sia nella postazione in Piazza della Riforma sia nel tracciato della StraLugano.