Skip to content
15 gen 20251 min

Giornata della memoria in biblioteca Croce Rossa

Incontro con autori in biblioteca Croce Rossa

Francesca Battistella presenta il libro “Gli eroi della Shoah. Storie di Giusti tra le Nazioni” e intervista alcuni coautori, fra cui il luganese Claudio Righenzi.

Il volume è un’antologia di racconti dedicata ai Giusti, figure eroiche, ma spesso poco note, che hanno salvato molte persone perseguitate dal regime nazista.

_____________________________________________________________

In occasione delle ricorrenze per la Giornata della Memoria, il prossimo 30 gennaio a partire dalle ore 17.30 presso la Biblioteca della Croce Rossa, in Via alla Campagna, 9 (V piano) si tiene il primo incontro letterario del 2025. Nell’appuntamento, moderato da Francesca Battistella sarà presentato il libro antologico a cura di Sara Rattaro “Gli eroi della Shoah. Storie di Giusti tra le Nazioni”, alla presenza di alcuni coautori, fra cui il luganese Claudio Righenzi.

Il volume, infatti, è una raccolta di diciannove storie straordinarie di uomini e donne anche comuni che, durante la Seconda guerra mondiale si sono trasformati in fari di speranza e umanità. I Giusti tra le Nazioni hanno compiuto atti di incredibile coraggio, umanità e altruismo, mettendo a rischio la propria vita per salvare quella degli ebrei perseguitati dal regime nazista. La raccolta offre uno sguardo profondo e commovente sulle vicende di coloro che, senza mai cercare riconoscimenti o ricompense, hanno seguito un imperativo morale, che li ha spinti a opporsi al male assoluto.

 

***

 

AA.VV. a cura di Sara Rattaro “Gli eroi della Shoah. Storie di Giusti tra le Nazioni”, Morellini Editore, 2025

Non solo Schindler e Perlasca: una raccolta di racconti dedicata ai Giusti, le figure eroiche che hanno salvato molti ebrei dalla Shoah. Si tratta di uomini e donne comuni, sacerdoti, insegnanti, medici, ufficiali militari e persino intere comunità, che hanno scelto di non voltare le spalle di fronte alle ingiustizie. La raccolta non si limita a narrare i fatti, ma cerca di cogliere l’essenza umana di questi Giusti. Le loro storie sono un inno al valore della vita, alla dignità umana e alla potenza dell’empatia. Un viaggio emotivo e intellettuale attraverso le ombre della guerra, dove la luce di questi individui brilla con forza, ricordandoci che, anche nei momenti più oscuri, c’è sempre spazio per l’eroismo, per l’umanità e per la speranza.