Perché fare il volontario? Perché far del bene, fa bene al cuore!
Il Volontariato è un modo di essere, è quotidianità, è espressione di valori forti e condivisi. Mettersi a disposizione dell’altro è una scelta consapevole, che presuppone responsabilità e desiderio di mettersi in gioco e che porta con sé grandi soddisfazioni e occasioni di crescita personale. Crediamo fortemente che l’impegno collettivo e condiviso possa fare la differenza.
- l’integrazione di persone che arrivano da altri Paesi, con gli scambi e gli approfondimenti tematici del nostro servizio Café Croix-Rouge;
- l’affiancamento dei professionisti del settore Migrazione, nella socializzazione linguistica e nell’animazione.
L’emergenza ucraina ci ha visti confrontati nel corso del 2022 con la necessità di inserire decine di nuovi volontari ad affiancare il lavoro delle varie figure professionali coinvolte. Il nostro operato si rivolge però, da sempre, alle diverse provenienze: è nostra intenzione dunque continuare a rafforzare il lavoro dei volontari a favore di tutte le etnie presenti nei Centri Richiedenti l’asilo cantonali. Per questo abbiamo bisogno che nuove persone si aggiungano a noi.
Contattaci: 091/973 23 33 al mattino oppure volontariato@crocerossaticino.ch o per saperne di più visita la pagina del volontariato.