Progetto Amico
Finalità
Il Progetto Amico è un lavoro di squadra portato avanti dal Centro Diurno Terapeutico in sostegno alle persone che vivono a domicilio con una diagnosi di:
- demenza a esordio giovanile;
- demenza in fase iniziale e che hanno difficoltà di accettare un supporto tramite la rete esistente, rischiando di rimanere isolate e/o con una presa a carico tardiva;
- demenza e con passato migratorio
I bisogni delle persone portano alla necessità di approcci diversi, adeguati all’età e che mantengono un senso di indipendenza e responsabilizzazione.
Il progetto è aperto a tutti i cittadini residenti in Svizzera, anche con un passato migratorio. Le attività aiutano a definire e gestire il vivere quotidiano e la progettazione settimanale, l'organizzazione del tempo libero e lo sviluppo e la stimolazione delle stimolazioni cognitive.
Per informazioni
Tel. 079 375 13 14
email: progettoamico@crocerossaticino.ch
Croce Rossa Svizzera
Sezione del Sottoceneri
Via alla Campagna 9
6904 Lugano
alla persona e alla famiglia in modo da creare le condizioni per permettere un nuovo equilibrio e progettare insieme la vita anche e nonostante la malattia.
secondo i propri bisogni e interessi ai fini dell’inserimento e una presa a carico nei vari servizi presenti sul territorio per rimanere attivi nel proprio entourage il più a lungo possibile mantenendo una buona qualità di vita e rallentando la progressione della malattia.
insieme ad altre persone con gli stessi interessi.
per il mantenimento e il rispetto dell’autodeterminazione; supporto per allestire le direttive anticipate
Il progetto amico spiegato in un video
Il Progetto si prefigge di sensibilizzare famigliari, operatori, volontari e la popolazione in generale che rappresentano la comunità intorno alla persona bisognosa nel concetto di Friendly community.